Diritto di recesso

ARTICOLO 7


 


Ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n.21, se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Te.se.c. Srl un riferimento di P.iva) ha il diritto di  recedere  dal  contratto,  senza  indicarne  le ragioni, entro 14 giorni.


Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui  il cliente  o  un  terzo, diverso dal vettore e dal cliente  designato,  acquisisce  il  possesso fisico dei beni.


Per esercitare il diritto di recesso,  il cliente è  tenuto  a  informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita con lettera raccomandata A/R all’indirizzo:


Te.se.c. Srl, Viale Cappuccini 2/c, 42016 Guastalla (RE)


Per tale dichiarazione puo' utilizzare il  modulo tipo di recesso scaricabile dal link “diritto di recesso” presente sul fondo, lato destro, della pagina del sito, anche se tale modulo non e' obbligatorio.


La raccomandata deve essere anticipata eventualmente via fax allo 0522 835282 o tramite email a amministrazione.tesec@smeg.it.


Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del  diritto  di  recesso,  nelle modalità richieste, prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la raccomandata, Te.se.c. Srl invierà al cliente via email il modulo di autorizzazione all’esercizio del diritto di recesso provvisto del numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro del prodotto durante la spedizione.


 


Effetti del recesso


Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati  tutti  i pagamenti che ha effettuato a nostro  favore,  compresi  i  costi  di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari  derivanti  dalla  sua eventuale scelta di un tipo di servizio di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza  indebito  ritardo  e  in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere  dal  presente  contratto.  Detti  rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di  pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Te.se.c. Srl declina ogni responsabilità nel caso di mancato rispetto dei termini di rimborso che dipendano da soggetti terzi intermediari utilizzati per il pagamento, come nel caso di operazioni avvenute con carta di credito e dei tempi richiesti dagli istituti bancari per lo storno. Resta inteso che il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni oggetto del recesso e della verifica degli stessi come indicato di seguito.


Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Te.se.c. Srl senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente  contratto.  Il  termine è rispettato se rispedisce i  beni  prima della scadenza del periodo di 14 giorni.


I costi e la responsabilità della restituzione dei beni saranno a Suo carico.


Nel caso non sia in grado di organizzare il trasporto dei beni verso la nostra sede ci rendiamo disponibili a ritirali, purché opportunamente imballati, presso il luogo in cui sono stati consegnati in origine. I costi e la responsabilità della restituzione dei beni saranno comunque a carico del cliente. Il costo delritiro e della trasporto presso in nostri magazzini, qualora venisse effettuato da corriere incaricato da Te.se.c. Srl è definito in misura pari al doppio del costo sostenuto per la consegna iniziale del bene.


Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:


 



  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;



  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); 



  • il bene soggetto all’esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente testato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri. Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria  per  stabilire  la  natura,  le  caratteristiche  e  il funzionamento dello stesso;



  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Te.se.c. Srl, è sotto la completa responsabilità del cliente;



  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, TE.SE.C. Srl darà comunicazione dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del danno; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro e la richiesta di recesso si intenderà annullata;



  • Te.se.c. Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto o smarrimento di beni durante il reso.

Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta: