Condizioni di vendita

ARTICOLO 1 - OGGETTO


• Le Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l'acquisto a distanza di prodotti e servizi, utilizzando Internet mediante il sito www.tesec.it appartenente a TE.SE.C. Srl con sede legale in Viale Cappuccini 2/C, Guastalla (RE). CF e P.Iva 01212250359 R.E.A. Reggio Emilia n. 167899 Capitale Sociale 10.400 I. V. 


• Tutti i prezzi sono IVA inclusa al 22%. Salvo errori e/o omissioni.


• Il servizio di consegna è disponibile solo sul territorio nazionale.


• Ogni operazione di acquisto effettuata da Clienti consumatori (ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta ed acquistano prodotti solo per uso personale) sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs n. 206/2005 (Codice del consumo); per gli acquisti effettuati invece da Clienti che siano commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti e che acquistino per uso non personale, le operazioni di acquisto saranno regolate dalle norme del Codice Civile.


• La tutela della privacy sarà sottoposta alla normativa del D.Lgs. 196/2003 ''Codice Privacy'' ; il Cliente a tal fine dovrà leggere l’informativa (cd “Privacy Policy”) presente sul sito e dare il consenso al trattamento dei dati per poter procedere nell’ordine.


ARTICOLO 2 - ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


• Le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy devono essere esaminate dai Clienti del sito www.tesec.it prima di concludere l’ordine. Il proseguimento dell'ordine pertanto implica la totale conoscenza delle stesse e la loro totale accettazione; senza la lettura e l’accettazione delle stesse l’ordine non può proseguire.


• Il Cliente con l’effettuazione dell’ordine dichiara di aver preso visione ed accettato tutte le condizioni generali di vendita e di pagamento in essa riportate nonchè dichiara di aver letto attentamente ed integralmente la Privacy Policy, di ben conoscerne il contenuto e di avere espresso il consenso al trattamento dei dati; con l’invio del proprio ordine di acquisto il Cliente quindi le accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservarle integralmente, unitamente alle modalità di pagamento.


• L'acquirente si impegna ad inviare a TE.SE.C. Srl, mediante apposita procedura di registrazione, i propri dati al fine di poter avviare con esattezza l’iter per l’esecuzione del presente contratto. É fatto espresso divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici trasmessi dal cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia.


• Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.


• Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nel rispetto degli artt. 52 e 53 del D.Lgs n. 206/2005.


ARTICOLO 3 - MODALITÀ D'ACQUISTO



 • www.tesec.it è un sito Internet per la vendita di prodotti consumer.


• Gli acquisti dei prodotti disponibili, come illustrati e descritti on-line nelle relative schede tecniche, sono effettuati dal Cliente al prezzo in vigore indicato, comprensivo di I.V.A., maggiorato delle spese di spedizione ove il Cliente richieda la consegna del prodotto a domicilio, e comunque visualizzato all'atto dell'acquisto. Funzioni e caratteristiche descritte nelle schede tecniche sono fornite dalla Casa Produttrice. TE.SE.C. Srl declina ogni responsabilità per eventuali errori nella trascrizione delle schede tecniche e/o per cambiamenti o inesattezze, non essendo l’immagine e le foto a corredo della scheda descrittiva di un prodotto perfettamente rappresentativa delle caratteristiche, pur rispecchiandone le principali esistenti, e potendo il prodotto differire per colore, dimensioni, accessori non presenti in figura.


• Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il totale riga ordine, il costo totale dell'ordine in caso di acquisto di più prodotti e le eventuali spese di trasporto.


• I prezzi di vendita dei prodotti nel sito www.tesec.it possono essere diversi da quelli dei punti vendita TE.SE.C. Srl.


• Il Cliente potrà verificare lo stato dei propri ordini accedendo alla sezione ''Stato ordini'', nella quale possono assumere i seguenti stati:


- Ordine memorizzato non inviato: l'ordine è in attesa di definizione da parte del Cliente e non è stato ancora inviato.


- Ordine inviato in fase di definizione: l'ordine è stato inviato ed è in attesa di essere verificato da parte TE.SE.C. Srl.


- Ordine accettato in fase di preparazione: TE.SE.C. Srl ha ricevuto il pagamento e l’ordine è in fase di preparazione.


- Merce spedita: i prodotti relativi all’ordine sono stati consegnati al corriere. 


• L'ordine non si intende confermato fino al momento in cui lo stato dello stesso passa da "Ordine inviato in fase di definizione" a "Ordine accettato in fase di preparazione". Se dalle verifiche eseguite sull'ordine ne dovesse conseguire una mancata accettazione da parte di TE.SE.C. Srl, quest'ultima ne garantisce tempestiva comunicazione al cliente. Qualora il cliente avesse già provveduto al pagamento di un ordine non accettato da parte di TE.SE.C. Srl, quest'ultima si impegna a emettere immediato rimborso con la stessa modalità utilizzata dal cliente per il pagamento.



• TE.SE.C. Srl accetta esclusivamente ordini con consegna nel territorio italiano. 


 


ARTICOLO 4 - MODALITÀ DI PAGAMENTO


Il cliente potrà pagare la merce scegliendo una delle seguenti modalità:



  • PAYPAL: Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso le modalità di pagamento Paypal, egli, a conclusione dell’ordine, viene indirizzato alla pagina di login di Paypal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto Paypal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine sia da parte del Cliente sia in caso di mancata accettazione di TE.SE.C. Srl, l’importo sarà rimborsato sul conto Paypal del Cliente. In caso di annullamento dell’ordine verrà richiesto l’annullamento della transazione e TE.SE.C. Srl in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di Paypal. Per ogni transazione eseguita con il conto Paypal il Cliente riceverà mail di conferma di Paypal. TE.SE.C. Srl si riserva la facoltà di annullare e/o sospendere l’ordine qualora Paypal invii un messaggio via mail di segnalazione di anomalie e/o irregolarità del pagamento; in tale ipotesi TE.SE.C. Srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, TE.SE.C. Srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine senza che per tale motivo sorga il diritto del Cliente al risarcimento danni.



  • CARTA DI CREDITO: Se il Cliente ha scelto di effettuare il pagamento con le carte di credito disponibili ed indicate on-line, il pagamento dovrà essere effettuato all'atto dell'inoltro dell'ordine di acquisto; la Banca di riferimento verificherà in automatico, al momento dell'ordine, l’operatività della carta, provvedendo ad inviare una e-mail indicante l'esito della transazione. Il credito verrà effettivamente incassato da www.tesec.it all'atto della spedizione della merce; perché l'ordine sia confermato occorre fornire un numero di telefono di riferimento ove poter essere contattati al fine di consentire a www.tesec.it eventuali verifiche necessarie per la sicurezza della transazione; in mancanza di esso www.tesec.it si riserva il diritto di annullare automaticamente l’ordine. Si precisa che l'invio di quanto ordinato avverrà previo accredito della somma dovuta sul c/c di TE.SE.C. Srl.



  • BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO: La forma di pagamento Bonifico Bancario Anticipato è possibile su tutti gli articoli a catalogo entro 1 giorno lavorativo dalla data di conferma dell’ordine; se il bonifico non viene effettuato entro detto termine il contratto deve intendersi automaticamente risolto ed inefficace ed il Cliente riceverà mail di annullamento dell’ordine. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate nelle schede prodotto. Si precisa che l'invio di quanto ordinato avverrà previo accredito della somma dovuta sul c/c di TE.SE.C. Srl.


La causale del Bonifico Bancario dovrà riportare il nome ed il cognome dell’intestatario dell’ordine, oltre che il numero dell’ordine.


Dati Conto Corrente:


- IBAN : IT94B0200812926000102816137
- Beneficiario : TE.SE.C. Srl


• Qualora il Cliente annulli un ordine prenotato con modalità di pagamento carte di credito, bonifico bancario o Paypal, TE.SE.C. Srl effettuerà il riaccredito secondo le medesime modalità con le quali il Cliente ha pagato. Il Cliente non potrà richiedere una variazione delle stesse.


 


ARTICOLO 5 - CONSEGNA A DOMICILIO O PRESSO I PUNTI VENDITA 


Il servizio di consegna è disponibile solo sul territorio nazionale. 


• I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato (al civico) oppure, su richiesta, in uno dei seguenti punti vendita:


- Guastalla (RE) – Te.se.c - Viale Cappuccini 2/c, 42016, Tel. 0522 830929
- Cremona - Via D. Ruffini 6, 26100, Tel. 0372 438092
- Modena - Via Emilia Est n° 1000, 41126, Tel. 059 281327


Gli importi delle spese di spedizione sono indicati online e possono variare in funzione della destinazione, del peso e del volume della merce, oltre alle tipologie di servizi personalizzati scelti e saranno riepilogati chiaramente prima della conferma definitiva dell'ordine.


• Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. TE.SE.C. Srl non sarà responsabile di eventuali errori di indirizzi (via o numero civico); l’omessa indicazione dell’indirizzo comporterà automaticamente l’annullamento dell’ordine; in caso di errore nella indicazione dell’indirizzo, il Cliente verrà contattato telefonicamente al recapito telefonico lasciato. Se non è stato fornito alcun recapito telefonico l’ordine verrà automaticamente annullato.


• Senza che ciò comporti vincoli per TE.SE.C. Srl, la merce viene consegnata indicativamente entro 10 giorni lavorativi dall'invio della conferma d'ordine sempre previa verifica della regolarità del pagamento e dell’effettuazione dello stesso. Nel caso di ordini con bonifico bancario anticipato, i prodotti vengono consegnati entro 10 giorni lavorativi decorrenti dall'accredito del totale ordine presso la banca ove TE.SE.C. Srl ha il conto corrente. In caso di ordini con pagamenti diversi dal bonifico bancario anticipato ove siano pervenute a TE.SE.C. Srl segnalazioni di anomalie di pagamento quali ad esempio la non corrispondenza del nominativo del soggetto registrato e il titolare della carta di credito, i prodotti vengono consegnati entro 10 giorni lavorativi decorrenti dall’avvenuto accertamento della regolarità del pagamento o comunque decorrenti dal termine delle verifiche che si renderanno necessarie per accertare la regolarità del pagamento. Nel caso in cui i prodotti non siano stati consegnati dopo 10 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine, il Cliente potrà inviare una mail a info@tesec.it con oggetto “mancata consegna” indicando il numero d’ordine ed eventuali note. Dopo aver ricevuto la e-mail e dopo le opportune ricerche, TE.SE.C. Srl contatterà il Cliente entro 2 giorni lavorativi per la soluzione del problema o per la spiegazione dei motivi della mancata evasione dell’ordine.


• La consegna a piano strada avverrà tutti i giorni non festivi previa telefonata da parte del corriere per concordarne data ed ora indicativa. In caso di assenza del cliente, il corriere farà un ulteriore tentativo contattandolo nuovamente per ridefinire le tempistiche della consegna. Quest’ultima dovrà avvenire entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla presa in carico della spedizione. Qualora questi termini non fossero rispettati, si aprirà una pratica di deposito, i cui costi saranno a carico del cliente e saranno addebitati direttamente dal corriere incaricato della spedizione


• Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, se l’imballo è integro, e se il prodotto a lui consegnato è conforme all’ordine effettuato; il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti”; se questo non avviene, il Cliente non potrà contestare, successivamente alla consegna, la non conformità esterna del prodotto ordinato e la sua quantità.


• Nel caso il prodotto non sia disponibile e verificato l’avvenuto pagamento da parte del cliente, TE.SE.C. Srl riaccrediterà la somma pagata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dei riferimenti bancari del cliente se il pagamento è avvenuto con bonifico, entro 2 giorni lavorativi se il pagamento è avvenuto con carta di credito o paypal.


Tutte le spedizioni sono assicurate contro furto e danneggiamento e ciò non comporta costi aggiuntivi per il cliente.


• TE.SE.C. Srl non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione alla spedizione nei tempi indicati nelle presenti condizioni di vendita.


 


ARTICOLO 6 - GARANZIA


GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ


• Tutti i prodotti acquistati tramite il sito internet www.tesec.it godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del consumo a carico del venditore, ossia TE.SE.C. Srl. 


• La garanzia legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi.


• La conformità del bene è presunta se: a) i beni sono idonei all’uso tipico cui sono destinati; b) corrispondono alla descrizione fatta dal venditore ed alle qualità che egli ne ha presentato; c) hanno qualità e prestazioni normali per un bene dello stesso tipo, o comunque quelle che il consumatore può aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte al riguardo dal venditore e dal produttore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono idonei all’uso particolare che il consumatore voleva farne e di cui ha informato il venditore (art. 129 del Codice del consumo).


• La sussistenza di un difetto di conformità è altresì esclusa se il consumatore lo conosceva al momento dell’acquisto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o, ancora, se deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.


• Il venditore risponde ai sensi di legge dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene ed ha a disposizione i rimedi previsti dal Codice del consumo. In particolare, l’art. 130 del Codice del consumo prevede che “3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. 4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. 5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. 6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. 7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. 8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene. 9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo. 10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto”.


• Se l’acquisto non è stato effettuato da un consumatore ma da un soggetto che agisce nell’ambito della propria attività professionale, munito di partita IVA, la garanzia ha, come da normativa applicabile, copertura pari ad 1 anno dal momento dell’acquisto.


• Il cliente può inviare la propria richiesta di assistenza all’indirizzo di posta elettronica info@tesec.it e riceverà tutte le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della garanzia legale di conformità.


• TE.SE.C. Srl si avvale generalmente, per gli interventi di riparazione sui prodotti da essa venduti o per la valutazione dei presupposti per la loro sostituzione in garanzia, di centri di assistenza tecnica specializzati. TE.SE.C. Srl. attiverà direttamente l’assistenza tecnica e fornirà al cliente i riferimenti ed i contatti degli operatori dell’assistenza tecnica stessa.


 


ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO


 Ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n.21, se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Te.se.c. Srl un riferimento di P.iva) ha il diritto di  recedere  dal  contratto,  senza  indicarne  le ragioni, entro 14 giorni.


Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui  il cliente  o  un  terzo, diverso dal vettore e dal cliente  designato,  acquisisce  il  possesso fisico dei beni.


 Per esercitare il diritto di recesso,  il cliente è  tenuto  a  informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita con lettera raccomandata A/R all’indirizzo:


 Te.se.c. Srl, Viale Cappuccini 2/c, 42016 Guastalla (RE)


Per tale dichiarazione puo' utilizzare il  modulo tipo di recesso scaricabile dal link “diritto di recesso” presente sul fondo, lato destro, della pagina del sito, anche se tale modulo non e' obbligatorio.


 La raccomandata deve essere anticipata eventualmente via fax allo 0522 835282 o tramite email a amministrazione.tesec@smeg.it.


 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del  diritto  di  recesso,  nelle modalità richieste, prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la raccomandata, Te.se.c. Srl invierà al cliente via email il modulo di autorizzazione all’esercizio del diritto di recesso provvisto del numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro del prodotto durante la spedizione.


 Effetti del recesso


 Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati  tutti  i pagamenti che ha effettuato a nostro  favore,  compresi  i  costi  di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari  derivanti  dalla  sua eventuale scelta di un tipo di servizio di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza  indebito  ritardo  e  in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere  dal  presente  contratto.  Detti  rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di  pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Te.se.c. Srl declina ogni responsabilità nel caso di mancato rispetto dei termini di rimborso che dipendano da soggetti terzi intermediari utilizzati per il pagamento, come nel caso di operazioni avvenute con carta di credito e dei tempi richiesti dagli istituti bancari per lo storno. Resta inteso che il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni oggetto del recesso e della verifica degli stessi come indicato di seguito.


 Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Te.se.c. Srl senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente  contratto.  Il  termine è rispettato se rispedisce i  beni  prima della scadenza del periodo di 14 giorni.


 I costi e la responsabilità della restituzione dei beni saranno a Suo carico.


 Nel caso non sia in grado di organizzare il trasporto dei beni verso la nostra sede ci rendiamo disponibili a ritirali, purché opportunamente imballati, presso il luogo in cui sono stati consegnati in origine. I costi e la responsabilità della restituzione dei beni saranno comunque a carico del cliente. Il costo delritiro e della trasporto presso in nostri magazzini, qualora venisse effettuato da corriere incaricato da Te.se.c. Srl è definito in misura pari al doppio del costo sostenuto per la consegna iniziale del bene.


 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:



  •  il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;



  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);



  • il bene soggetto all’esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente testato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri. Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria  per  stabilire  la  natura,  le  caratteristiche  e  il funzionamento dello stesso;



  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Te.se.c. Srl, è sotto la completa responsabilità del cliente;



  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, TE.SE.C. Srl darà comunicazione dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del danno; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro e la richiesta di recesso si intenderà annullata;



  • Te.se.c. Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto o smarrimento di beni durante il reso.